La nostra storia

"La nostra storia nasce dalla passione, la passione di due giovani imprenditori ..."

La nostra storia nasce dalla passione, la passione di due giovani imprenditori, Ivo Giuliani e Laura Da Re, che spinti dalla voglia di costruire una nuova realtà nel settore della ricerca nel 1973 aprono, in un piccolo locale nel centro di Torino, il primo laboratorio per la costruzione di Setacci Certificati da laboratorio. Studiano un nuovo ed inedito metodo costruttivo che garantisce un tensionamento della rete uniforme su tutto il perimetro ed è subito successo.

In breve l’azienda cresce e dopo appena due anni cambia sede e si sposta di pochi metri in locali molto più grandi che permettono lo sviluppo di nuove produzioni.

La grande passione per lo sci e l’appartenenza allo Ski Nordico Torino porta a realizzare un prototipo per la prova di fatica della scarpette da fondo che incontra immediatamente un buono sviluppo commerciale.

Nel 1978 viene realizzato e brevettato il primo simulatore di camminata per calzature sportive con controllo computerizzato, realizzato in collaborazione con alcuni ingegneri del Politecnico, e l’anno seguente il primo sistema di prova per scarponi con scafo in poliuretano.

Nel 1979 l’incontro con la ZBF, multinazionale leader nel settore della filtrazione industriale, che permette alla Giuliani di sviluppare ed espandere il mercato su tutto il territorio nazionale.

Vengono brevettate nuove macchine di prova ed arrivano i primi premi come la medaglia d’oro per l’invenzione tecnologica dell’anno a Ginevra e i primi riconoscimenti internazionali con articoli sui maggiori quotidiani tra cui la Pravda ed il Times.

È il 1982 quando Giuliani fonda con un capace e preparatissimo ingegnere tedesco il primo laboratorio di prova su calzature sportive, la Ricotest, che lascerà alla metà degli anni ‘90.

E sono questi gli anni in cui entrerà in azienda il figlio Bruno e cinque anni dopo il più giovane Sergio,

Alla fine degli anni ‘80 si possono vantare clienti in quattro continenti nei più svariati settori industriali e nel 1993 la Giuliani si sposta nella sede attuale inglobando l’azienda produttiva e creando il Gruppo Giuliani composto da tre società: Giuliani, Giuliani Tecnologie e Giuliani Filtrazione.

Nel 1998 la Giuliani Filtrazione, diretta dal figlio Bruno, entra a far parte della splendida multinazionale svizzera Sefar e la Giuliani Tecnologie accorpa la storica Giuliani.

Nel 2002 i fondatori lasciano l’azienda dopo anni di passione e successo e l’azienda passa nelle mani del figlio Sergio, tutt’ora amministratore unico dell’azienda.

Nel 2010 viene superata la presenza in 90 paesi nei cinque continenti oltre alla presenza in svariate spedizioni di ricerca in Antartide e nei luoghi più remoti del mondo.

Sono questi gli anni in cui vengono sviluppate nuove applicazioni nel settore ambientale e l’azienda si certifica Social Responsibility, prima in Italia.

 

Oggi la Giuliani Tecnologie può vantare un team molto giovane e motivato che guarda al futuro con lo stesso entusiasmo con cui lo guardavano Ivo e Laura, ormai 50 anni fa, che grazie alla loro passione e visione ci hanno garantito una crescita costante piena di successi e soddisfazioni

CHIAMACI

SCRIVICI

VIENI A TROVARCI

Tel: 011.27.30.666 | Fax: 011.27.30.668

Lun - Ven: 8:30-12:30 13:00-17:00

GIULIANI TECNOLOGIE srl.

Unipersonale - Cap.Soc. Int. Vers. 25.850€

 

Via Centallo 62/18

10156 Torino - Italy

 

Phone +39 - 011.27.30.666 r.a.

Fax +39 - 011.27.30.668

 

Skype  giulianitecnologie

 

info@giuliani.it

www.giuliani.it

© 2020 by S. Giuliani